Vittorio Granchi, Luci e ombre tra i castagni (Amiata)

Luci e ombre tra i castagni (Amiata)

La luce estiva filtra attraverso le chiome folte dei castagni che ombreggiano il declivio: il variare dei verdi crea un’atmosfera fresca in cui si muovono, quasi danzando, la moglie e il figlio bambino, a completare, con la loro presenza, la felicità del pittore.

Continue reading
Vittorio Granchi, Gli olivi di Seggiano

Gli olivi di Seggiano

Il pittore amava passeggiare nella zona amiatina alla ricerca di vedute a lui consentanee; si fermava, allora, e dipingeva sul cavalletto dal vero fissando sulla tela la fugacità di momenti luminosi e l’emozione personale avvertita.

Continue reading
Carlo Gentili, Paesaggio. Dintorni di Grosseto

Paesaggio. Dintorni di Grosseto

Studio preparatorio L’attitudine alla fotografia del pittore è evidente in questo paesaggio visto con ampia inquadratura e costruito con sintesi formale e cromatica ad evidenziarne la struttura geometrica sottesa.

Continue reading
Carlo Gentili, La cava di Roselle

La cava di Roselle

Studio preparatorio Lo studio presenta già la completezza disegnativa e cromatica propria dell’opera finita. Gentili applica il colore a grandi zone, come ad inserire tessere di un mosaico e così conferisce una struttura solida e plastica alla sua figurazione che acquista il valore di affermazione perentoria della positività del lavoro

Continue reading
Carlo Gentili, Draga sull’Ombrone

Draga sull’Ombrone

Studio preparatorio Il pittore propone qui la sua particolare predilezione per gli aspetti di modernità agricola presenti nel territorio maremmano, orgoglioso simbolo dell’affrancamento dalla precedente depressione economica. La presenza della gru e dei pali elettrici attesta l’introduzione di una tecnologia attuale, applicata senza stravolgere l’armonia tra costruito e natura. 

Continue reading
Carlo Gentili, Piazza del Mercato

Piazza del Mercato

La scena di mercato appare elaborata da una fotografia scattata con l’ausilio di un grandangolo: il pittore usava spesso le istantanee che, ingrandite e quadrettate in studio, fornivano lo schema oggettivo e realistico delle vedute che il colore, poi, animava di sentimento.

Continue reading
Carlo Gentili, Periferia

Periferia

Nelle opere del Gentili la modernità tecnologica è inserita nella storia e nella natura senza contrasti, in una visione positiva del progresso industriale tipica del dopoguerra: infatti, le case modeste di struttura agricola accompagnate dagli orti hanno per sfondo una ciminiera e casamenti altissimi, che denunciano la nuova realtà operaia.

Continue reading
Memo Vagaggini, Santa Fiora. La peschiera

Santa Fiora. La peschiera

In quest’opera giovanile il pittore crea un gioco di specchi estraniante, a rendere la sua percezione intellettuale del visibile: il cielo è in basso, riflesso nell’acqua sopra i tetti delle case, mentre le fronde di un grande albero coprono il cielo reale e formano una barriera verde, continua come un

Continue reading
emo Vagaggini, Veduta di Orbetello

Veduta di Orbetello

Negli anni Quaranta Memo Vagaggini abbandona il suo mondo ideale di geometrica perfezione e introduce nella pittura il divenire del tempo: le superfici si increspano, si muovono, vibrano di un brivido di vita naturale; i cieli vedono trascorrere le nubi, i colori si fondono con trapassi sfumati assenti in precedenza.

Continue reading
Memo Vagaggini, Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia

La riva assolata e deserta si stende riarsa sotto un cielo cristallino reso quasi incolore dalla calura solare; lo sguardo del pittore pone al centro della tela il profilo di Castiglione alto sull’orizzonte, bilanciato da due alture simmetriche ai lati. L’equilibrio visivo così raggiunto rende ideale e astratta la veduta,

Continue reading