Studio per Le donne senesi che lavorano alle fortificazioni durante il tempo dell’assedio

Studio per Le donne senesi che lavorano alle fortificazioni durante il tempo dell’assedio Sul verso, studio per un Episodio di storia romana

Il profilo della città di Siena sul fondo e la composizione di molte figure nel primo piano permettono di riconoscere, in questo veloce abbozzo, una delle prime idee per il dipinto, ora disperso, Le donne senesi che lavorano alle fortificazioni di Siena, presentato da Pietro Aldi alla Compagnia delle Pie

Continue reading
Studio di nudo maschile

Studio di nudo maschile

Il foglio reca il timbro, in alto a destra, dell’Accademia dei Virtuosi al Pantheon di Roma e la scritta “Conc. Stanz.”, ossia Concorso Stanzani, a cui l’Aldi partecipò nel 1875, senza riuscire a vincerlo. L’opera è di notevole interesse perché aggiunge una informazione biografica alla breve, ma intensa attività del

Continue reading

Studio per Maria Stuarda che incontra il suonatore Davide Rizzo addormentato su una faccia del foglio e sull’altra due studi per Vittorio Emanuele infermo a San Rossore

Nel 1884 Pietro Aldi espose a Torino il dipinto Vittorio Emanuele infermo a San Rossore, del quale vediamo un primo pensiero in questo foglio che illustra con precisione la vicenda storica contemporanea. Sull’altra pagina del foglio vediamo, invece, un episodio dei più celebrati miti romantici, Maria Stuarda che incontra il

Continue reading
Ritratto di Vittorina Buonsignori nei Palmieri Nuti

Ritratto di Vittorina Buonsignori nei Palmieri Nuti

Sulla destra del foglio è la scritta che permette l’identificazione della persona ritratta come Vittorina Buonsignori, moglie dal 1870 di Giuseppe Palmieri Nuti (Siena 1843-1893), uno dei più eminenti cittadini di Siena, sindaco della città nel 1878-1879, membro autorevole di tutte le associazioni culturali del territorio ed amante dell’arte, tanto

Continue reading
Studi della feluca di Vittorio Emanuele II

Studi della feluca di Vittorio Emanuele II

Gli Studi della feluca di Vittorio Emanuele II sono stati eseguiti in preparazione del dipinto murale con l’Incontro tra Radetzky e Vittorio Emanuele II alla cascina di Vignale, assegnato all’Aldi il 27 ottobre 1884 ed eseguito nella Sala del Risorgimento del Palazzo Pubblico di Siena nel 1886. Nel giugno del

Continue reading
Studio di uniformi austro-ungariche

Studio di uniformi austro-ungariche

Lo studio delle divise dell’esercito austroungarico fu condotto da Pietro Aldi in preparazione del dipinto murale con l’Incontro tra il Generale Radetzky ed il re Vittorio Emanuele II alla cascina di Vignale, da lui realizzato nel 1886 nella Sala del Risorgimento del Palazzo Pubblico di Siena. In questo foglio l’Aldi

Continue reading
Studi di figure per il dipinto Nerone che contempla l’incendio di Roma

Studi di figure per il dipinto Nerone che contempla l’incendio di Roma

Pietro Aldi aveva realizzato un quadro con questo soggetto nel 1886, acquistato da uno straniero, ma lo riprese qualche tempo dopo per eseguire una grande tela da inviare all’Esposizione Universale di Parigi del 1889. L’opera rimase incompiuta per la scomparsa dell’artista e fu donata dalla famiglia al Comune di Siena

Continue reading
Studio di mani intrecciate e di panneggio

Studio di mani intrecciate e di panneggio

Il finissimo disegno presenta lo studio per le mani e per il panneggio dell’angelo di sinistra del dipinto murale con Gli angeli intercessori che invocano pace per i defunti, eseguito nel 1883 per la Cappella Pollini nel Cimitero Monumentale della Misericordia di Siena. Nella collezione del Polo si trovano due

Continue reading
Studio per I funerali di Raffaello Sanzio e ricalco parziale di Donna seduta

Studio per I funerali di Raffaello Sanzio e ricalco parziale di Donna seduta

Pietro Aldi affronta il tema I funerali di Raffaello Sanzio in alcuni disegni condotti, come questo, con segni rapidi e decisi, ma non sembra abbia mai dipinto questo soggetto caro alla sensibilità romantica. Le solenni esequie del grande pittore si svolsero il 7 aprile del 1520 al Pantheon e, nel

Continue reading
Copia di un particolare della Cena in Casa di Levi di Paolo Caliari, detto il Veronese

Copia di un particolare della Cena in Casa di Levi di Paolo Caliari, detto il Veronese

Il 13 aprile 1874 Pietro Aldi vinse il Premio Biringucci presso la Compagnia delle Pie Disposizioni di Siena, che offriva una borsa di studio quadriennale per completare la formazione artistica. Prima di recarsi a Roma, dove avrebbe stretto un rapporto di familiarità con l’affermato Cesare Maccari, l’Aldi trascorse l’estate a

Continue reading