Questa sezione accoglie le opere degli artisti contemporanei e viventi legati alla Maremma per nascita o per vicende familiari, che hanno scelto di raffigurare quella terra amata attraverso il loro stile, personale e diverso, ma sempre figurativo. Potrà essere emozionante, per ogni visitatore, riconoscere aspetti noti della zona nelle interpretazioni elevate e poetiche di Rodolfo Ceccotti, Carlo Bertocci, Andrea Granchi, Luigi Doni, Adriano Bimbi, Jacopo Ginanneschi.
-
L’Ombrone a Monte Antico
Dimensions: 50x50Visualizza operaIl prediletto paesaggio fluviale compone una visione equilibrata e armoniosa memore della poetica lezione di Corot: il fiume Ombrone era caro al Granchi dagli anni
-
Il castello di Arcidosso al tramonto
Dimensions: 50x50Visualizza operaL’intonazione rosa-arancio che illumina il cielo si riverbera sul paesaggio amiatino e avvolge in una calda atmosfera la severa struttura del castello alto sul colle.
-
Lungo l’Ente. Il ponte sotto Montegiovi
Dimensions: 33x51,4Visualizza operaI paesaggi fluviali sono tra i prediletti del pittore, emozionato dal rapido correre dei torrenti montani tra grossi massi e fresche rive ombrose. In questo
-
Luci e ombre tra i castagni (Amiata)
Dimensions: 60x80Visualizza operaLa luce estiva filtra attraverso le chiome folte dei castagni che ombreggiano il declivio: il variare dei verdi crea un’atmosfera fresca in cui si muovono,
-
Gli olivi di Seggiano
Dimensions: 50x50Visualizza operaIl pittore amava passeggiare nella zona amiatina alla ricerca di vedute a lui consentanee; si fermava, allora, e dipingeva sul cavalletto dal vero fissando sulla
-
Paesaggio. Dintorni di Grosseto
Dimensions: 56x74Visualizza operaStudio preparatorio L’attitudine alla fotografia del pittore è evidente in questo paesaggio visto con ampia inquadratura e costruito con sintesi formale e cromatica ad evidenziarne
-
La cava di Roselle
Dimensions: 60x74Visualizza operaStudio preparatorio Lo studio presenta già la completezza disegnativa e cromatica propria dell’opera finita. Gentili applica il colore a grandi zone, come ad inserire tessere
-
Draga sull’Ombrone
Dimensions: 58x73Visualizza operaStudio preparatorio Il pittore propone qui la sua particolare predilezione per gli aspetti di modernità agricola presenti nel territorio maremmano, orgoglioso simbolo dell’affrancamento dalla precedente
-
Piazza del Mercato
Dimensions: 62x72Visualizza operaLa scena di mercato appare elaborata da una fotografia scattata con l’ausilio di un grandangolo: il pittore usava spesso le istantanee che, ingrandite e quadrettate
-
Periferia
Dimensions: 9x59Visualizza operaNelle opere del Gentili la modernità tecnologica è inserita nella storia e nella natura senza contrasti, in una visione positiva del progresso industriale tipica del
-
Santa Fiora. La peschiera
Dimensions: 60x70Visualizza operaIn quest’opera giovanile il pittore crea un gioco di specchi estraniante, a rendere la sua percezione intellettuale del visibile: il cielo è in basso, riflesso
-
Veduta di Orbetello
Dimensions: 80,5x95,5Visualizza operaNegli anni Quaranta Memo Vagaggini abbandona il suo mondo ideale di geometrica perfezione e introduce nella pittura il divenire del tempo: le superfici si increspano,
-
Castiglione della Pescaia
Dimensions: 85x100Visualizza operaLa riva assolata e deserta si stende riarsa sotto un cielo cristallino reso quasi incolore dalla calura solare; lo sguardo del pittore pone al centro
-
Padule
Dimensions: 82x90Visualizza operaNegli anni Trenta il pittore adotta un azzurro tutto suo, luminoso e astratto: la visione è limpida, cristallina, misurata dall’occhio e dalla mente a comporre
-
Autoritratto
Dimensions: 110x118Visualizza operaIl grande dipinto prende spunto da una fotografia del pittore sulla spiaggia, che venne utilizzata come traccia disegnativa in un dipinto del 1934 in cui
-
Manciano, panorama
Dimensions: 11x16Visualizza operaIl paese di Manciano sullo sfondo perde la sua identità urbana per divenire un solido irregolare costruito con mattoni intonati a suggerire una struttura compatta
-
Oliveta
Dimensions: 45x85Visualizza operaLa chiarità della cromia propone la felicità del pittore nel ritrarre la serena armonia creatasi tra il colore argenteo degli olivi, il verde acidulo del
-
Querceta
Dimensions: 53x42Visualizza operaLe nubi si addensano, messaggere di pioggia, sulle querce spoglie, in livrea invernale: l’aria è fredda e soltanto il verde tenero dell’erba evoca il rinascere
-
Raccoglitrice di olive
Dimensions: 42x55Visualizza operaLa tecnica dell’acquerello è scelta dal pittore per realizzare un’opera di particolare luminosità e leggerezza cromatica, così da rendere visibile l’armonia dell’esistenza e il rapporto
-
Campo di grano
Dimensions: 36,3x50,8Visualizza operaDopo aver affrontato con piglio realista le tematiche sociali, dal 1930 il Pascucci si ritira a Manciano, suo paese natio, e si dedica alla pittura
-
Veduta verso Montalto da Casa Aldi
By Pietro AldiDimensions: 19x30Visualizza operaStudio di cielo e di effetti luminosi che rimanda agli esempi di Valenciennes e di Corot e ricorda l’importanza che ebbe per l’Aldi il soggiorno
-
Collina con olivi
By Pietro AldiDimensions: 22x12,5Visualizza operaLa pennellata dell’Aldi diventa quasi impressionistica in questo piccolo bozzetto dipinto velocemente dal vero sotto l’urgenza dell’emozione provata al risveglio primaverile dei campi. Opera tarda
-
Muro bianco
By Pietro AldiDimensions: 13x20Visualizza operaIl muro intonacato biancheggia sotto il sole e nette appaiono le ombre sul sentiero: l’inquadratura ricorda curiosamente In vedetta di Giovanni Fattori, e alla tecnica
-
Paesaggio
By Pietro AldiDimensions: 27,5x42,5Visualizza operaEseguito dal vero nella campagna intorno a Manciano, paese natio dell’artista, il paesaggio fluviale comunica l’attenzione affettuosa con cui egli guardava la sua terra: l’iniziale
-
Bosco
By Pietro AldiDimensions: 20x13Visualizza operaIn questo disegno l’Aldi mostra le sue notevoli doti nel realizzare con pochi segni vibranti la luminosità del bosco quando il fremito primaverile pervade gli
-
Figure lungo le mura
By Pietro AldiDimensions: 17x30,4Visualizza operaIl pittore rielabora spunti tratti dal vero per costruire il bozzetto di una scena storica di difficile lettura: le figure presenti, infatti, indossano abiti di
-
Marina
By Pietro AldiDimensions: 19x32Visualizza operaLo studio del mare aperto collega la tavoletta all’ elaborazione del dipinto I funerali di Pompeo Magno, presentato dall’Aldi all’Esposizione Artistica di Torino del 1881,
-
Marina
By Pietro AldiDimensions: 45x56Visualizza operaDi particolare luminosità, il dipinto presenta la serena contemplazione di un angolo di costa utilizzato per la pesca ma anche attrezzato per la sosta di