Polo Culturale Pietro Aldi

Nuova mostra > Paride Pascucci – Volti e storie della Maremma

Novità dal Polo Culturale Pietro Aldi al Polo Culturale Le Clarisse per celebrare Paride Pascucci

Sabato 20 aprile alle 17.30 verrà inaugurata al Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia la nuova mostra

Paride Pascucci – Volti e storie della Maremma

Domenica 21 aprile alle ore 18 a Grosseto al Polo culturale Le Clarisse la mostra

Paride Pascucci – Volti e storie della Maremma nelle collezioni grossetane

Mostra Paride Pascucci Polo Culturale Pietro AldiNel settantesimo anniversario della morte di Paride Pascucci, scomparso nel 1954 al termine di una lunga vita, la mostra diffusa Paride Pascucci. Volti e storie della Maremma (Saturnia, Polo culturale Pietro Aldi; Grosseto, Polo culturale Le Clarisse; Manciano, Chiesa di San Leonardo) celebra l’altra massima gloria artistica maremmana, che segue nel tempo Pietro Aldi e al quale si associa per la totalizzante dedizione all’arte, per il percorso formativo e perfino per legami familiari.

Grazie a importanti prestiti da enti pubblici e da privati, la mostra delinea l’intero percorso dell’artista, e in particolare gli anni della sua formazione e dell’affermazione pubblica a livello nazionale.

I dipinti, di dimensioni notevoli, tratteggiati con pennellate sicure e accostamenti cromatici sapienti, rivelano aspetti crudi, talvolta drammatici, della vita quotidiana nella Maremma a cavallo tra Otto e Novecento e propongono l’originale contributo ideativo di un artista della provincia italiana, ancora poco noto per una sua precisa scelta esistenziale, al più vasto e importante panorama del realismo e del naturalismo europei. L’emozione intensa che scaturisce dalle opere di Paride Pascucci rivela la sua profonda e sincera partecipazione ai ritmi e alle usanze della sua terra e della sua gente, vive ancora per noi attraverso il suo sguardo impegnato a scoprire la poesia, la bellezza e persino l’eroismo nella faticosa povertà.

Le mostre saranno visibili al Polo Culturale Pietro Aldi dal 20 aprile fino al 3 novembre 2024 mentre al Polo Culturale Le Clarisse da domenica 21 aprile fino al 12 maggio 2024 ad ingresso gratuito.

Info Polo Culturale Pietro Aldi: 342.6199885 o scrivere info@poloaldi.it

Info Polo Culturale Le Clarisse: 0564.488066 (dal giovedì alla domenica, ore 10-13 e 17-19) o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com