Firenze - mostra Pietro Aldi Pittore
(Manciano 1852-1888)

Accademia delle Arti del Disegno (5 novembre - 31 dicembre 2019)

Ingresso Libero

Sala delle Esposizioni
Accademia delle Arti del Disegno
Via Ricasoli, 68 (ang. Piazza San Marco)
Firenze

Orario

Dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00
e dalle ore 17.00 alle 19.00
Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00
Lunedì chiuso

la mostra

Pietro Aldi fu tra gli ultimi grandi allievi di Luigi Mussini all’Istituto di Belle Arti di Siena. Ebbe una vita breve ma estremamente produttiva. Affrontò temi storici, ritratti e paesaggi, nelle tecniche della pittura a olio, ad acquerello e a tempera, e realizzò numerosi quadri da cavalletto, ma anche impegnative tele destinate alle esposizioni pubbliche, oltre a grandi scene murali incedifici pubblici e in cappelle cimiteriali.
La mostra fiorentina presenta nelle sale dell’Accademia delle Arti del Disegno un’ampia rassegna di opere, capace d’illustrare l’evoluzione del suo percorso artistico e di permetterne un aggiornato giudizio critico anche al di fuori della sua terra d’origine,
la Maremma.

Pietro Aldi a Firenze

Per la prima volta a Firenze, nelle sale espositive dell’Accademia delle Arti del Disegno, saranno esposte oltre quaranta opere del pittore mancianese Pietro Aldi, visitabili dal 5 novembre al 31 dicembre 2019.

La mostra, organizzata dal Polo Culturale Pietro Aldi, ha quali enti promotori Banca TEMA – Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo, TEMA Vita e il Comune di Manciano con la collaborazione del MIBAC - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo e della rete dei Musei di Maremma e il patrocinio della Regione Toscana.   

Le opere esibite sono per la maggior parte custodite nella collezione di proprietà di Banca TEMA presso il Polo Culturale Pietro Aldi a Saturnia, inaugurato nel 2016 e facente parte della rete museale dei Musei di Maremma. Proprio alla vigilia della mostra, nell’ottobre 2019, il Polo Aldi è stato riconosciuto dalla Regione Toscana quale museo di rilevanza regionale

Fotogallery

Luigi Mussini e gli "altri" Artisti

All Rights Reserved